Cercatori d’oro: come fare per trovare l’Oro nei fiumi

21 giugno 2011 - 44 Comments - Scritto da Gianluca P.

La curiosità di oggi prende spunto da un telefilm (che guardavo l’altro giorno) in cui si parlava di cercatori d’oro e delle modalità con cui  viene ricercato.

Non sto parlando del metodo utilizzato dalle grandi compagnie  ma più semplicemente dalla tecnica utilizzata fin dal principio, tanti secoli orsono, quando non vi erano a disposizione gli strumenti e le macchine di oggigiorno.

Ecco dunque tutto cio’ di cui hai bisogno per cercare dell’oro:

- la “padella” da immergere nell’acqua del fiume (batea è il termine tecnico ), preferibilmente in acque calme

la canaletta che serve a separare la parte pesante (l’oro in questo caso ) da tutti i minerali più leggeri

tanta pazienza e passione (maggiori informazioni puoi trovarle qui)

Naturalmente, se vuoi puoi entrare proprio in atmosfera da Far West, allora sarà necessario un bel cappello da cowboy, stivaloni e mega cinturone (ovviamente senza pistola!).

Una volta che hai tutto il materiale bisogna sapere dove andare a cercare.

Al contrario di quello che pensavo non c’è bisogno che vai negli Stati Uniti, in Africa o Sud America ma basta rimanere nei confini del nostro paese.

Si hai capito bene, anche in Italia è possibile cercare oro, in particolare in tre regioni del nord e cioe’ la Lombardia, la Val d’Aosta ed il Piemonte. Per ciò che riguarda la prima regione la ricerca è sostanzialmente libera e non sono necessari certificati, per le altre due invece c’è bisogno di essere iscritti ad un registro regionale per cercatori di minerali e fossili da collezione (in questo sito trovi tutte le informazioni dettagliate).

La ricerca di oro non è semplicemente un hobby. E’ diventata in Italia (come nel mondo) una vera e propria disciplina sportiva (goldpanning) tanto da esserci veri e propri campionati, il più importante di questi è organizzato dalla World Goldpanning Association che ogni anno in diverse località del mondo svolge queste competizioni; in Italia si è svolta nel 2009 e si ripeterà nel 2013 a Biella.

Che ne dici, si porta qualche giorno tutta la famiglia a cercare l’oro nei fiumi? :)


44 persone hanno commentato l'articolo



1. Per associare una tua immagine al tuo commento clicca qui
2. Se non sai cosa sia il codice CAPTCHA clicca qui

» valter ferro scrive: { 29 set 2011 - 15:57 }

cerco qualcuno x condividere idee e spese x iniziare questo hobby nei fine settimana, abito in provincia di venezia
oppure se c’è qualcuno che mi possa consigliare dove rivolgermi x trovare qualcuno

[Rispondi]

Gennaro Porcelli Risposta: {settembre 29th, 2011 alle 16:19}

Ciao Valter.

Se puoi inviarci una email a info@deshgold.com con un tuo contatto telefonico e con scritta la zona precisa di dove abiti, possiamo lanciare una email a tutti i lettori di Deshgold per vedere se si riesce a trovare qualcuno che abbia la tua stessa passione ;)

[Rispondi]

danilo Risposta: {dicembre 17th, 2012 alle 10:38}

salve. sono danilo e le rispondo da treviso.ho visto l’annuncio per la ricerca sui fiumi .io sarei anche disponibile a trovarci e andare alla ricerca nei fiumi delle nostre montagne.ringrazio. saluti.

[Rispondi]

» Paolo scrive: { 18 dic 2011 - 9:03 }

salve e’ 1 cosa ke mi incuriosisce. a chi mi devo rivolgere x avere altre informaz piu’ dettagliate in materia io sono della prov di vicenza

[Rispondi]

Gennaro Porcelli Risposta: {dicembre 18th, 2011 alle 12:10}

Caro Paolo ti consiglio di metterti in contatto con Valter. Magari lui puo’ darti qualche consiglio piu’ operativo. Trovi il suo contatto email in questo articolo:
http://www.deshgold.com/cercare-oro-nei-fiumi-cercasi-appassionato-per-condivisione-hobby

Buona serata.

Gennaro Porcelli

[Rispondi]

» andrea patti scrive: { 14 gen 2012 - 21:22 }

ciao, parto per il sud del brasile tra qualche giorno, mi piacerebbe cercare un pò d oro , sembra divertente. sapete dirmi dove potrei trovarne? grazie, andrea

[Rispondi]

» ali scrive: { 23 feb 2012 - 14:36 }

io sono de nord africa da un paiezi piena de tezoro gia hanno trovati tanti ma cerco una machina digitali vedi sotto terra solo oro

[Rispondi]

» DS8280 scrive: { 18 apr 2012 - 14:19 }

ciao a tutti io voglio iniziare a essere una ricercatrice d oro o tesori antiche come monete nella regione del emilia romagnia pero voglio sapere se e vietato o non..Grazie

[Rispondi]

Gianluca Risposta: {aprile 18th, 2012 alle 15:18}

Ciao,
si può andare liberamente alla ricerca di oro nei fiumi italiani, l’unico vincolo possono essere particolari regolamentazioni di parchi o regioni. Ad esempio in Piemonte non è possibile se non previa registrazione,stessa cosa vale per la Val d’Aosta.

[Rispondi]

Giovanni Risposta: {luglio 3rd, 2012 alle 11:56}

Ciao,ti scrivo perchè anch’io son dell’emilia romagna e vorrei intraprendere questo mestiere (più che per hobby).
Posso sapere se hai già cominciato la ricerca? e se si dove?

Grazie,attendo tua risp.

[Rispondi]

federico Risposta: {novembre 27th, 2012 alle 18:19}

nn faccio contatti così ma anche io sono in emilia romagna. se si vuol spaccarsi la schiena insieme e ricercare seriamente ci sono.

[Rispondi]

ronnie Risposta: {dicembre 26th, 2012 alle 11:21}

ciao ragazzi io sono dell’emalia romagna e anche io vorrei saperne di piu’ e semmai iniziare qualcosa se potete darmi una mano anche a sapere che tipo di fiume cercare o dove andare grazie

[Rispondi]

fuoridimelone Risposta: {dicembre 27th, 2012 alle 19:25}

ciao ti consiglio il sito di zappetta gialla,per l’attrezzatura digita batea e troverai un negozio online di cervia di cui non ricordo il nome, io sto’ cominciando ora, penso che andro’ sul ticino a cavare 2 o 3 secchi di sabbia per potermi allenare comodo a casa e prendere dimestichezza con la padella (non quella che porta la suora ) o meglio nota come “batea”, in attesa di clima migliore. un augurio a tutti noi per la prima oncia pescata.

[Rispondi]

ronnie Risposta: {dicembre 28th, 2012 alle 11:46}

ciao fuoridimelone grazie per le informazioni volevo sapere se tu potevi conoscere qualche posto qua vicino a me nelle zone mantovane perche’ vorrei iniziare da qua se c’e’ qualcosa grazie ciao

[Rispondi]

fuoridimelone Risposta: {dicembre 28th, 2012 alle 17:14}

forse puoi trovare qualcosa nelle sabbie del secchia\panaro\enza ma non prenderlo “per oro colato” vai su http://www.minieredoro.it e troverai cio’ che cerchi,per l’attrezzatura quelli di cervia sono
http://www.detectorpoint. occhio che se diventi oroinomane e finisci i soldi per comprarti le dosionce finisci a farti lungo i fiumi…

[Rispondi]

federica Risposta: {marzo 7th, 2014 alle 21:10}

salve, anche io sono dell’Emilia-Romagna e sono affascinata dalla possibilità di passare qualche giornata alla ricerca di oro. Qualcuno potrebbe darmi indicazioni su dove si può cercare? magari in zona modena, reggio-emilia, parma, mantova?
Grazie!!!

[Rispondi]

Alessandro Risposta: {dicembre 31st, 2012 alle 15:40}

Salve a tutti….se volete informazioni in merito a come cercare oro nei fiumi, scrivetemi pure.
Per diversi anni mi sono dedicato a questo hobby, poi per via del lavoro ho dovuto mollare, ma i con i primi del 2013 rincomincio…con la speranza di trovane ancora :-)
Voglio dare un consiglio a coloro che non hanno esperienza…..quando si cerca dell’oro sui fiumi, cercate sempre a monte il filone di sabbia piu’ ricca d’oro…..spesso la si puo riconoscere dal colore ” sabbia piu’ scura “…questo perche’ la corrente porta detriti pesanti e fra questi la MAGNETITE.
l’importante e’ essere attrezzati con strumenti giusti……CANALINA…..BATEA….STIVALI….SECCHI ….BADILE……….SETACCIO PER FARE SABBIA….ma sopra tutto SPIRITO D’AVVENTURA.
Importante….durante la produzione di sabbia, tenete sempre gli occhi aperti, questo perche’ a volte puo salta’ fuori una moneta…..antica..moderna…chi lo sa ?! sono casi rari ma a volte e’ successo.
I fiumi piu’ ricchi sono in Piemonte, anche se PO E TICINO ADDA danno dei buoni frutti….le prime volte si rischia di fare un buco nell’acqua, ma pian piano si impara tutto.
Se si conosce una buona zona e si lavora bene, si puo arrivare anche a 5 / 6 grammi al giorno…..niente male se si pensa che oggi il grammo e’ quotato 40,00 :-)
Buona ricerca a tutti

[Rispondi]

Alessandro Risposta: {dicembre 31st, 2012 alle 15:43}

Dimenticavo….per la ragazza dell’emilia romagna……mi spiace darti questa notizia….ma nella tua zona c’e’ solo una miniera…e cercare oro in miniera non e’ per nulla facile. :-) Ciao

[Rispondi]

ronnie Risposta: {gennaio 3rd, 2013 alle 13:55}

ciao volevo chiederti giusto informazioni in merito io sono della provincia di modena piu’ vicino al mantovano potresti darmi dritte in merito e qualsiasi indicazione dove trovare come fare ecc… grazie ciao

[Rispondi]

Alessandro Risposta: {gennaio 3rd, 2013 alle 21:25}

Ciao Ronnie….prima di tutto tengo precisare che nella tua zona o regione Emilia caschi male :-) non e’ una zona aurifera….le regioni migliori sono Piemonte…lombardia e valle d’aosta.
in quanto ai fiumi sono messi tutti abbastanza bene, ovvio non puoi pretendere di fare 20 o 30 grammi di oro al giorno :-) ad ogni modo come fare, non basterebbe spiegare, ma dovresti fare alcune uscite con qualche esperto o perlomeno uno che se ne intende.
sapere come posizionare una canalina….come usare una batea…capire in una secca dove si crea il cosi detto ” FILONE “….come fare la sabbia e come rovesciare la sabbia in una canalina. Insomma…come vedi le cose sono molte, io il massimo che posso fare e’ invitarti ad una mia uscita e passare un po della mia esperienza..altro non posso fare. dovrei scrivere un libro per spiegare bene come cercare oro e fare dei disegni come esempi per cercare di spiegare il meglio possibile.
Se vuoi partecipare ad una uscita fammi sapere.
Ciao Alessandro

[Rispondi]

» Leonardo scrive: { 22 gen 2013 - 20:02 }

Ciao io vorrei fare 1uscita cn qualche esperto, o comitiva di esperti……questo x vedere quando sia facile o viceversa!!!insomma trovare l’oro è 1hobby bellissimo,però se poi è difficilissimo trovare anche 1grammo, sai ti passa tutto stò sfizio…….insomma c’è 1esperto x dirmi se è possibile trovare oro,se si quando al giorno?(più o meno), e se capita tutti i giorni?…………insomma può diventare 1lavoro?

[Rispondi]

Alessandro Risposta: {gennaio 23rd, 2013 alle 16:18}

Ciao Leonardo…cercare oro e’ una passione, ma sinceramente con i tempi che corrono e’ sempre una piccola entrata se si calcola che oggi l’oro e’ oltre 41 euro :-) Ad ogni modo io faro’ delle uscite, non in questo periodo ma un po piu’ avanti, se sei interessato ad aggiungerti alla combricola, be ! problemi non ce ne sono…io cercavo oro molti anni fa e da molto tempo che non vado, ma conosco ancora posti e tecniche per trovarne.
Ad ogni modo contattami cosi ne possiamo parlare . Ciao

[Rispondi]

Giorgio Risposta: {febbraio 6th, 2013 alle 20:19}

Ciao Alessandro.
Anche io sono interessato a provare ad uscire con qualche persona capace nella ricerca dell’oro.
Non è che organizzi qualcosa per noi?
Credo potrebbe essere una bellissima esperienza.

Ciao

[Rispondi]

alessandro Risposta: {giugno 22nd, 2013 alle 13:27}

ciao io sono interessato se lasci la tua email ti contatto
grazie

[Rispondi]

tullio spiri Risposta: {gennaio 11th, 2014 alle 10:12}

sarei curioso di conoscere le tue tecniche per trovare oro,puoi darmi qualche delucidazione in merito?grazie

[Rispondi]

» gastone scrive: { 23 feb 2013 - 18:57 }

ciao io son di firenze ,pur io vorrei cercar l’oro visto e considerato ho il metal detector.mi sapete dire se ci son posti dove posso provaree se in toscana ci vuole i permessi……..grazie

[Rispondi]

fuoridimelone Risposta: {marzo 13th, 2013 alle 09:27}

vai su minieredoro.it clicca regione per regione clicca toscana ecc, ciaod4rf

[Rispondi]

» Paolo scrive: { 8 mar 2013 - 9:41 }

ciao, abito vicino alle Apuane. Se qualcuno avesse bisogno di un aiutante principiante eccomi qua !

[Rispondi]

» Paolo scrive: { 8 mar 2013 - 9:43 }

dimenticavo : sono sempre libero

[Rispondi]

» fuoridimelone scrive: { 13 mar 2013 - 8:58 }

MARZO ! si va’ verso la primavera , sorge il desiderio di essere altrove, all’aria aperta, magari su quel fiume o torrente non ancora in piena per il disgelo, vedo chini gli oroinomani su quelle punte a cavar sabbia spostando massi, altri invece gia’ lavano il setacciato e le prime pagliuzze fanno capolino, ma il vero tesoro e’ li’ nella loro “faticosa” liberta’. vorrei essere co loro….

[Rispondi]

cercatore Risposta: {maggio 2nd, 2013 alle 12:30}

Ciao ha tutti !!vi hon letti tutti e con piacere vi posso dire che l hobby del cercatore d oro e di una sodisfazione unica ha parte il poco guadagno cioè ricordiamoci che la legge italiana da il permesso di raccolta fino ha 5 grammi al giorno ma ha titolo di collezionismo !!! detto questo per chi vuol apprendere questa strada si ricordi che non tutti i giorni si raccoglie questi pesi (5/6 grammi)ma al limite si raggiunge il grammo (voi dite è poco ma ricordatevi che ha fine giornata il color giallo che vedrete nella batea vi ripaghera di tutto ) è un lavoro di pazienza e di sudore bisogna impalare tanta terra e con pazienza lavare la terra fino a trovare le pagliuzze E SPESSO per trovarla devi fare tanti piatti
SOPRA HO LETTO CHE CONSIGLIAVANO DI CERCARE DOVE SI NOTAVA ACCUMOLI DI SABBIA NON è AFFATTO VERO SEMMAI L OPPOSTO RICORDIAMOCI CHE LA SABBIA E DI FATTI MOLTO LEGGERA MENTRE L ORO è MOLTO PESANTE QUINDI PER LA FISICA DOVE VIENE DEPOSITATA LA SABBIA L ACQUA NON HA AVUTO LA FORZA DI DEPOSITARE IL MATERIALE PESANTE CONSIGLIO DI CERCARE PRIMA DOVE SI VEDONO ACCUMOLI DI PIETRE GROSSE E GHIAIA
Per quanto riguarda la ricerca io personalmente vado nel biellese e nel canavese esattamente nel elvo e nel orco e vi confesso che molte sodisfazioni li ho avute (calcolate che propio nella stagione passata hanno trovato una pepita da 57 grammi circa )
BUONA RICERCA HA TUTTI !!!!!!

[Rispondi]

» FUORIDIMELONE scrive: { 17 mag 2013 - 8:30 }

le piene di questi giorni stanno rimineralizzando le punte, l’alto livello delle acque consente la ricerca in depositi normalmente scomodissimi, quelli del ticino dicono che questa piena e’ particolare per la sua durata, un giorno le acque caleranno e allora… GNAM! GNAM!

[Rispondi]

» alessandro scrive: { 22 giu 2013 - 13:24 }

ciao ragazzi sono nuovo di qui, volevo sapere se c’è qualcuno disposto a divedere le spese per andare a cercare dell’oro, io abito in veneto in provincia di verona se volete scrivetemi sono disposto ad imparare
email- alepax6@gmail.com

[Rispondi]

» andrea gemma scrive: { 4 set 2013 - 14:34 }

ciao a tutti sono di modena ho 38 anni lancio invito per uscita anche fuoriporta cosi ammortizziamo le spese , sinceramente in compagnia e’ piu’ bello cosa ne dite ? MAGARI PRIMA CHE ARRIVI L INVERNO sarebbe l ‘ ideale !

[Rispondi]

» giovanni scrive: { 25 set 2013 - 21:50 }

ciao ragazzi ho 37 anni e cerco qualcuno per condividere idee e spese per iniziare questo hobby nei fine settimana, abito in provincia di modena.

[Rispondi]

andrea gemma Risposta: {settembre 26th, 2013 alle 21:18}

ciao Giovanni, io parto lunedi faccio 5 giorni sulle alpi prospezioni a go go , ormai questo giro sono gia’ organizzato se ti va la prossima uscita ti dico qualcosa ok ?

[Rispondi]

» giovanni scrive: { 5 ott 2013 - 21:54 }

ciao Andrea, io sono interessato ti lascio il mio email jambo28.jk@gmail.com

[Rispondi]

» marcello scrive: { 31 dic 2013 - 13:49 }

salute a voi .volevo uniformazione sulla zona della bergamasca ovvero la val seriana il fiume serio.grazie e sereno anno nuovo

[Rispondi]

» massi06 scrive: { 5 feb 2014 - 11:16 }

Ciao, io mi chiamo Massimo e sono di pisa. Ho intrapreso da poco questo hobby meraviglioso, ho provato nel fiume serchio a me vicino, (piccole scaglie), per la prossima stagione volevo sapere se qualcuno più esperto ha voglia di fare un’ uscita con me. Ovviamente sono disposto a muovermi, magari anche nella zona di Ovada, dove ho letto che qualcuno ha trovato un po’ di oro, o magari anche più al nord.
Ringrazio e saluto

[Rispondi]

» Matteo scrive: { 8 feb 2014 - 2:28 }

Ciao a tutti scrivo da Brescia e vorrei sapere se dalle mie parti nel (fiume Mella o oglio),si possono avere delle belle sorprese, io vado spesso con il metal ma sinceramente provare con la Batea mi piacerebbe tantissimo, se c’è anche qualcuno di Brescia che vuole compagnia x questa fantastica avventura io sono disponibile. Grazie a tutti.

[Rispondi]

» Danilo scrive: { 6 mar 2014 - 19:20 }

Ciao a tutti….sono di Firenze e ho 52 anni…voglio intraprendere questa via di contatto con la natura, il divertimento e perche’ no, anche semilucrosa…Logicamente sono digiuno in materia se non per aver visto decine di video di tecnica . Ma come si sa’, la pratica è diversa alla teoria…Per questo, se c’è qualcuno come me,peggio di me o meglio di me che vuole consigliarmi qualcosa e/o provare un uscita, si faccia avanti…Possibilmente nell’area fiorentina che a quanto ho intrapreso e per il momento non rivelo, che possibilita’ di ricavare qualche biondina…..Ho acquistato una serie di batee e setaccio e posseggo inoltre, anche un metal detector Fischer Aquanautic …. grazie

[Rispondi]

» Alessandro scrive: { 8 mar 2014 - 11:19 }

Ciao a tutti….spesso leggo persone che vogliono intraprendere l’avventura di cercare oro nei fiumi.
Giusto per darvi qualche info…non e’ difficile ma non e’ nemmeno facicle….
devi sapere qualche malizia per riconoscere nella secca il filone di deposito dell’oro….fatto questo
devi fare delle prove usando la Batea, dopo di che si passa alla ricerca vera e propria….
Badile….rete…secchi e un bel po di olio di gomito :-)
ad ogni modo io andavo molti anni fa, ma ora per motivi di lavoro e tempo non sono piu’ andato….
se qualcuno vuole info sulla zona o altro puo chiedere tranquillamente…….sappiate che io conosco zone del Nordi Italia. Ciao
ale.decorazioni@tiscali.it

[Rispondi]

» Ace scrive: { 10 mar 2014 - 21:17 }

Ciao a tutti c è qlc a bergamo disposto a condividere la ricerca del magari sul Serio?

[Rispondi]

» matteo scrive: { 11 apr 2014 - 11:18 }

ciao ce qualcuno da verona che vuole iniziare questo hobby con me!?
qualcuno sa dirmi se nei monti lessini ce qualcosa!?

[Rispondi]